Bergamo e Crespi D’Adda

29 Maggio 2022

1 giorno

ALLA SCOPERTA DI BERGAMO E CRESPI D’ADDA

Tutta l’Italia, o quasi, è un capolavoro, ma Bergamo è una delle città più impressionanti.
Gli architetti restano sempre attoniti nel vederla.
Ha avuto un’epoca di sogno, e c’è stato un tempo in cui ha saputo conquistare una certa visione urbana, si è fatto in modo che tutto collaborasse a un funzionamento corale.
(Jean Nouvel)

PROGRAMMA DI VIAGGIO
VERONA/BELLUNO – VENZONE – PESARIIS
Incontro alle ore 6.00 presso la chiesa di Trichiana (Belluno).
Incontro alle ore 8.30 presso la chiesa di Cadidavid (Verona) – Casello Autostrada a Verona Sud
Sistemazione in pullman e partenza per Bergamo. Sosta di ristoro lungo il percorso.
All’arrivo, incontro con la nostra guida ed inizio dell’itinerario con la visita di Crespi D’Adda, il villaggio operaio meglio conservato d’Europa. Situato nel comune di Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo, dal 1995 è inserito nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Crespi d’Adda è “la città ideale” del lavoro operaio, e fu realizzata tra Ottocento e Novecento dalla famiglia Crespi, accanto al proprio opificio tessile, per alloggiare i dipendenti e le loro famiglie. Questo villaggio infatti è il perfetto modello di un complesso architettonico che illustra un periodo significativo della storia, quello della nascita dell’industria moderna in Italia. Il sito si è conservato perfettamente integro, mantenendo pressoché intatto il suo aspetto urbanistico e architettonico.
Al termine della visita, riprenderemo il bus per il trasferimento verso il centro di Bergamo, per riposare in un ristorante della Città Alta per il nostro pranzo tipico bergamasco:

Menu
Piatto di salumi tipici, con verdure all’aceto

Risotto al Branzi
Casoncelli alla bergamasca

Arrosto di vitello
Coniglio al forno
Polenta

Torta di mele
Caffe’
Vino bianco e rosso della casa acqua

Nel pomeriggio riprenderemo la nostra visita per il centro storico di Bergamo.
Toccheremo tutti gli edifici più importanti della Città Alta: partendo da Piazza Mercato delle Scarpe che anticamente era detta piazza delle Biade o mercato vecchio ed è tra le piazze cittadine più antiche.
Raggiungeremo poi il vecchio lavatoio e Piazza Vecchia, cuore della che ospita il Palazzo della Ragione, costruito quasi mille anni fa per ospitare le assemblee pubbliche della città.
In seguito visiteremo anche la piazza adiacente, Piazza Duomo, centro sacro della città che deve il suo nome all’imponente Cattedrale che vi si affaccia, posta dirimpetto a Battistero, Episcopio e Curia.
Entreremo poi nel Duomo, nella Cappella Colleoni, costruita tra il 1470 e il 1476, voluta da Bartolomeo Colleoni e dedicata ai santi Bartolomeo, Marco e Giovanni Battista.
Visiteremo infine la Basilica di Santa Maria Maggiore: La storia ci narra che nel 1133 le terre bergamasche furono colpite da una grave siccità; seguì la carestia e la peste. La popolazione di Bergamo pregò la Vergine e chiese il Suo aiuto: nel 1135, infatti, si deliberò di erigere una chiesa come voto di ringraziamento che venne benedetta poi successivamente dal Vescovo Gregorio.
In orario concordato, incontro con il pullman e partenza per il viaggio di rientro.

Nota Bene: per esigenze tecniche il programma potrebbe essere invertito.

 

Quota di partecipazione per persona in camera doppia € 110
(Quota gruppo confermata con minimo 30 partecipanti)

 

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman GT ad uso esclusivo del gruppo
  • Guida a disposizione del gruppo per tutto il giorno
  • Radioline personali
  • Ristorante con bevande compresa, ed assegnazione del tavolo all’arrivo
  • Funicolare
  • Ticket d’ingresso per la Basilica
  • Accompagnatore d’agenzia
  • Assicurazione medica EuropAssistance

 

La quota NON comprende:

  • Extra in genere di carattere personale e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”

 

Iscrizione e saldo entro il 10/05/2022.
Si richiedono i seguenti dati: NOME, COGNOME, LUOGO, DATA DI NASCITA, N. DI CELLULARE.

 

CONDIZIONI DI VIAGGIO:
GREEN PASS: Per partecipare ai tour o soggiorni CapricciViaggi non richiede GREEN PASS (inteso come: vaccino con almeno 1 dose, esito tampone rapido entro le 48h dalla partenza o certificato rilasciato per guarigione da Covid 19) ma quest’ultimo è un requisito necessario per accedere a pullman/aerei/ristoranti al chiuso e musei/luoghi della cultura, come regolato dai decreti-legge n° 105 e n° 111. Se non si fosse in possesso di tale documento con piacere vi supporteremo nell’organizzare l’effettuazione dei tamponi necessari durante il viaggio. Ricordiamo che i costi relativi ai tamponi (prenotazione, spese e trasferimenti) sono a carico e cura del viaggiatore.

DOCUMENTI: Carta d’identità. Ricordiamo che il documento d’identità deve essere integro in ogni sua parte.

MENU’: Si informano i clienti che i menù sono stabiliti preventivamente per tutto il gruppo. Eventuali intolleranze o richieste particolari vanno comunicate almeno 15 giorni prima della partenza. In loco non è garantita la sostituzione delle portate o potrebbe essere chiesto un supplemento.

A BORDO DEL BUS E’ RICHIESTO L’USO OBBLIGATORIO DELLA MASCHERINA PER TUTTA LA DURATA DEL VIAGGIO.
REGOLAMENTO VIAGGIO IN SICUREZZA COVID19: I posti in pullman vengono assegnati in ordine di prenotazione al momento del pagamento dell’acconto e in base a particolari esigenze di problemi di cinetosi (mal d’auto/bus); saranno riconfermati alla consegna del foglio notizie una settimana prima della partenza circa; i posti in pullman vengono assegnati distanziati nel rispetto delle normative vigenti e non sarà possibile occupare posti diversi da quelli assegnati; E’ OBBLIGATORIO indossare la mascherina durante il viaggio. A bordo del pullman è a disposizione gel igienizzante.

REGOLAMENTO EUROPEO DEI TRASPORTI: Il regolamento europeo dei Trasporti prevede l’OBBLIGO per l’autista di rispettare le seguenti normative vigenti: un impegno giornaliero di 13 h massime, con 9 h di guida effettiva, intervallate da una pausa, ogni 4h30 di almeno 45 minuti divisibile in periodi di minimo 30 e 15 minuti // un riposo giornaliero/notturno di almeno 11 h consecutive nell’arco delle 24 ore.

PENALI IN CASO DI ANNULLAMENTO VOLONTARIO:
Una volta data la propria adesione al viaggio, le penali applicate in casi di annullamento sono le seguenti: 10% della quota fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza; 30% della quota da 29 a 21 giorni lavorativi prima della data di partenza; 50% della quota da 20 a 11 giorni lavorativi prima della data di partenza; 100% della quota da 10 a 0 giorni lavorativi prima della data di partenza e Nessun rimborso dopo tale termine.

 

PER INFORMAZIONI:
📞 Capricci Viaggi Verona: 045/8550607
📞 Capricci Viaggi Borgo Valbelluna (BL): 0437/555435

📱 Whatsapp: 045/8550607