Bobbio e Grazzano Visconti

Domenica 2 ottobre 2022

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

Incontro alle ore 5.30 presso la chiesa di Trichiana (Belluno).
Incontro alle ore 8.00 presso la chiesa di Cadidavid (Verona).

Sistemazione in pullman e partenza per Bobbio. Sosta di ristoro lungo il percorso.
All’arrivo, incontro con la nostra guida ed inizio dell’itinerario, percorso a piedi, con la visita dell’esterno dell’Abbazia di San Colombano e dell’esterno, interno e cripta della Chiesa dedicata al Santo patrono di Bobbio. Abbazia e Chiesa prendono il nome dal monaco Irlandese Colombano giunto nel 614 a Bobbio per dare avvio alla fondazione di un cenobio basato sulla sua Regola “Ora, studia et labora”.
Proseguiremo poi con la visita della Cattedrale di Santa Maria Assunta: eretta in stile romanico dal vescovo Guarnerio attorno al 1073, fu sede vescovile sino al 1989, quando la Diocesi di Bobbio è stata aggregata a Piacenza, formando la Diocesi di Bobbio-Piacenza.

Raggiungeremo poi il Ponte Gobbo, così denominato per il particolare profilo irregolare con 11 archi diseguali tra loro e posti a diverse altezze, ma anche Ponte del Diavolo dalle fantasiose leggende cristiane che vi fiorirono.

L’ultima tappa della mattinata sarà la suggestiva Contrada del Castellaro, portici medioevali ben conservati che rievocano radici storiche di tempo Medioevale.

Al termine ci riposeremo in ristorante per il nostro pranzo tipico piacentino con il seguente menù:

ANTIPASTI
Tris di salumi dop piacentini con giardiniera della casa
Varietà di torte salate fatte in casa

PRIMA PORTATA
Risotto ai funghi porcini della Valtrebbia
Pisarei e fasò

SECONDA PORTATA
Arrosti misti con patate rustiche al forno

DOLCE
Mantecato al fiordilatte con crumble e salsa ai frutti di bosco

CAFFE’, VINO, ACQUA

Nel pomeriggio partenza in bus per la visita guidata di Grazzano Visconti.
Visiteremo l’esterno dell’Ex Teatro con le statue di Apollo e Venere; l’Ex Asilo Luigi Visconti; la Chiesetta delle Grazie ideata dal conte Giuseppe Visconti di Modrone e costruita all’inizio del 1930; il Palazzetto dell’Istituzione sede originale della Fondazione Visconti, benemerita istituzione sociale.
Sosteremo poi nella Piazza del Biscione, in Cortevecchia, davanti alla Statua di Aloisa, il fantasma che aiuta le donne innamorate, una donna piccoletta e paffutella che osserva a braccia conserte i turisti che passeggiano nel borgo.
In orario concordato, incontro con il pullman e partenza per il viaggio di rientro.

Per motivi organizzativi, dovuti alla stagione e/o a chiusure straordinarie durante periodi di festività, l’ordine delle visite potrà subire delle variazioni. Qualora i siti specificati in programma fossero chiusi o non disponibili nei giorni del viaggio,  le visite verranno sostituite con altri siti di pari valore.

 

Quota di partecipazione per persona: € 99

La quota comprende:
• Viaggio in pullman GT ad uso esclusivo del gruppo
• Guida a disposizione del gruppo per tutto il giorno
• Radioline personali
• Ristorante ed assegnazione del tavolo all’arrivo
• Accompagnatore d’agenzia
• Assicurazione medica EuropAssistance

La quota NON comprende:
• Assicurazione contro eventuale annullamento fino al giorno della partenza
• Extra in genere di carattere personale e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”

 

Iscrizione entro il 15/09/2022 versando il totale 

 

CONDIZIONI DI VIAGGIO:

DOCUMENTI: Carta d’identità. Ricordiamo che il documento d’identità deve essere integro in ogni sua parte.

MENU’: Si informano i clienti che i menù sono stabiliti preventivamente per tutto il gruppo. Eventuali intolleranze o richieste particolari vanno comunicate almeno 15 giorni prima della partenza. In loco non è garantita la sostituzione delle portate o potrebbe essere chiesto un supplemento.

A BORDO DEL BUS E’ RICHIESTO L’USO OBBLIGATORIO DELLA MASCHERINA PER TUTTA LA DURATA DEL VIAGGIO.

I posti in pullman vengono assegnati in ordine di prenotazione al momento del pagamento dell’acconto e in base a particolari esigenze di problemi di cinetosi (mal d’auto/bus); saranno riconfermati alla consegna del foglio notizie una settimana prima della partenza circa; i posti in pullman vengono assegnati distanziati nel rispetto delle normative vigenti e non sarà possibile occupare posti diversi da quelli assegnati; E’ OBBLIGATORIO indossare la mascherina durante il viaggio; a bordo del pullman è a disposizione gel igienizzante.

REGOLAMENTO EUROPEO DEI TRASPORTI: Il regolamento europeo dei Trasporti prevede l’OBBLIGO per l’autista di rispettare le seguenti normative vigenti: un impegno giornaliero di 13 h massime, con 9 h di guida effettiva, intervallate da una pausa, ogni 4h30 di almeno 45 minuti divisibile in periodi di minimo 30 e 15 minuti // un riposo giornaliero/notturno di almeno 11 h consecutive nell’arco delle 24 ore.

PENALI IN CASO DI ANNULLAMENTO VOLONTARIO: Una volta data la propria adesione al viaggio, le penali applicate in casi di annullamento sono le seguenti: 10% della quota fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza; 30% della quota da 29 a 21 giorni lavorativi prima della data di partenza; 50% della quota da 20 a 11 giorni lavorativi prima della data di partenza; 75% della quota da 10 a 3 giorni lavorativi prima della data di partenza; 100% della quota da 10 a 0 giorni lavorativi prima della data di partenza e nessun rimborso dopo tale termine

Organizzazione tecnica: Capricci Viaggi sas di Elisa Mazzetto e C. – Via Belfiore 102 – Cadidavid (Verona) Autorizzazione d’esercizio n.441/05 rilasciata dalla Provincia di Verona il 20.04.2006 – Assicurazione Nobis 202468306 – Fondo di Garanzia Viaggi n. A/170.1065/1 – Il presente programma è stato sottoposto alle disposizioni di D.L. 23 maggio 2011 n. 79, della Convenzione Internazionale della Legge n. 1084/77, Legge Regione Veneto n. 33 del 4 Novembre 2002 – Testo unico leggi regionali in materia di turismo. Il programma è stato trasmesso per visione alla Provincia di Verona in data 19.05.2017 ai sensi dell’art.17 della legge 38/2006 – la legge italiana punisce con reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessa all’estero.

 

PER INFORMAZIONI:
📞 Capricci Viaggi Verona: 045/8550607
📞 Capricci Viaggi Borgo Valbelluna (BL): 0437/555435

📱 Whatsapp: 045/8550607