Trenino del Bernina

St. Moritz e Mercatini a Livigno

2 giorni / 1 notte

7 – 8 dicembre 2019

 

1° giorno – verso Tirano: Treno Rosso BERNINA EXPRESS per ST. MORITZ
Ritrovo alle ore 8.30 dei sigg. Partecipanti presso Piazza Roma a Cadidavid (Vr)
Ritrovo alle ore 6.00 dei sigg. Partecipanti presso il piazzale del Centro Commerciale di Trichiana (BL)
e partenza in pullman munito di ogni comfort, verso il Lago d’Iseo di cui se ne costeggerà una parte della zona orientale e con una sosta intermedia, arrivo a Tirano: visita del Santuario del rinascimentale Santuario della Madonna.
Pranzo in un ristorante.
Ore 14.30 circa partenza con il trenino rosso Bernina Express. Lo spettacolare percorso “la Ferrovia Retica nel paesaggio Ambula/Bernina” è stato riconosciuto Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nel 2010 sono stati festeggiati 100 anni di servizio del trenino rosso che attraversa un paesaggio alpino di rara bellezza. Il treno che scala le montagne parte da Tirano, passa in SVIZZERA affrontando subito pendenze impegnative (anche il 7 per cento, senza trazione artificiale-cremagliera) che portano presto a quota 2.253 di Stazione Ospizio Bernina. Il tracciato si snoda prima tra gli ordinati vigneti del fondovalle, poi tra boschi di castagni e pascoli cosparsi di baite, regno della nocciolaia ed infine tra fitte cortine di conifere e quinte rocciose. Superato il valico, il tracciato si sviluppa ai piedi del ghiacciaio del Monteratsch e del gruppo del Bernina stesso, con i suoi “quattromila” scintillanti di nevi eterne.Il treno infine scende nella bella valle dell’Inn, fiancheggia la stazione sciistica di Pontresina per concludere il viaggio a St. Moritz, verso le ore 18.00 circa. Breve visita alla stazione di villeggiatura, di sport invernali e di cura tra le più famose d’Europa, situata nell’Alta Engadina, presso un piccolo lago formato dal fiume Inn.
Si compone di due nuclei: ST. MORITZ-DORF, è il paese adagiato a gradinate sui terrazzi che dominano a nord il lago, mentre ST.MORITZ-BAD, è il centro termale sulla riva sud-occidentale.
Al termine sistemazione in un Hotel a Livigno, cena e pernottamento.

2° giorno – Shopping Natalizio a LIVIGNO – Parco Nazionale Svizzero – GLORENZA – Verona
Mattinata dedicata a Livigno: visita del caratteristico paese sgranato nell’ampio e uniforme fondovalle dello Spol, in territorio extradoganale, frequentata stazione di villeggiatura con possibilità di passeggiare e fare shopping.
Pranzo in ristorante/Hotel.
Ore 14,30 partenza costeggiando il Lago e attraverso il traforo del Gallo passaggio nel Parco Nazionale Svizzero; transito per il Passo del Fuscagno e rientro in ITALIA a Tubre. Passaggio in Val Venosta e breve sosta a Glorenza, la più piccola e antica città del Tirolo che, per la sua particolare struttura architettonica, i suoi portici e le sue mura, è stata inserita ne “i Borghi più belli d’Italia”.
Proseguimento ed arrivo in serata a Cadidavid / Trichiana.

Nota Bene: per esigenze tecniche il programma potrebbe essere invertito.

 

LA QUOTA COMPRENDE:
 Viaggio in pullman Gran turismo munito di ogni comfort e dei più moderni sistemi di sicurezza
 Biglietto del treno rosso Bernina Express da Tirano a St. Moritz
 Trattamento di pensione completa con bevande dal pranzo del 1°, al pranzo del 2° giorno, con pernottamento in un Hotel 3 stelle a Livigno, in stanze con servizi privati
 Vitto e alloggio dell’autista del pullman
 Visite guidate a Tirano e a St. Moritz
 Assicurazione medico/bagaglio Allianz

LA QUOTA NON COMPRENDE:
 Gli extra personali, eventuali ingressi e quanto non specificato nella “quota comprende”
 Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel
 Assicurazione annullamento viaggio € 15,00 a persona da stipulare all’atto dell’adesione al viaggio

 

ISCRIZIONI entro il 15.10.2019 versando un acconto di € 70 per persona. Si richiedono i seguenti dati: NOME, COGNOME, LUOGO, DATA DI NASCITA, N. DI CELLULARE.

SALDO entro il 20.11.2019.

 

Carta d’identità valida per l’estero in regolare corso di validità o passaporto individuale in regolare corso di validità. I minori accompagnati dai genitori dovranno essere in possesso della propria carta di identità o passaporto.

CONDIZIONI DI VIAGGIO:
DOCUMENTI NECESSARI PER I CITTADINI DI NAZIONALITÀ ITALIANA: carta d’identità valida per l’estero in regolare corso di validità o passaporto individuale in regolare corso di validità. I minori accompagnati dai genitori dovranno essere in possesso della propria carta di identità o passaporto.

QUOTE: La quota individuale di partecipazione è stata basata su minimo 30 partecipanti paganti.

REGOLAMENTO EUROPEO DEI TRASPORTI: Il regolamento europeo dei Trasporti prevede l’OBBLIGO per l’autista di rispettare le seguenti normative vigenti: un impegno giornaliero di 13 h massime, con 9 h di guida effettiva, intervallate da una pausa, ogni 4h30 di almeno 45 minuti divisibile in periodi di minimo 30 e 15 minuti // un riposo giornaliero/notturno di almeno 11 h consecutive nell’arco delle 24 ore.

**ANNULLAMENTO:
• Una volta data la propria adesione al viaggio, le penali applicate in casi di annullamento sono le seguenti:
• 10% della quota fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza
• 25% della quota da 29 a 21 giorni lavorativi prima della data di partenza
• 50% della quota da 20 a 11 giorni lavorativi prima della data di partenza
• 75% della quota da 10 a 3 giorni lavorativi prima della data di partenza
• Nessun rimborso dopo tale termine

I POSTI IN PULLMAN SARANNO ASSEGNATI IN ORDINE DI ISCRIZIONE.
L’assegnazione dei posti è da considerarsi indicativa e suscettibile di variazioni da parte dell’agenzia anche in base a particolari esigenze da parte dei clienti con problemi di cinetosi (mal d’auto/bus).

REGOLAMENTO EUROPEO DEI TRASPORTI: Il regolamento europeo dei Trasporti prevede l’OBBLIGO per l’autista di rispettare le seguenti normative vigenti: un impegno giornaliero di 13 h massime, con 9 h di guida effettiva, intervallate da una pausa, ogni 4h30 di almeno 45 minuti divisibile in periodi di minimo 30 e 15 minuti // un riposo giornaliero/notturno di almeno 11 h consecutive nell’arco delle 24 ore.

Organizzazione tecnica: Capricci Viaggi sas di Elisa Mazzetto e C. – Via Belfiore 102 – Cadidavid (Verona) Autorizzazione d’esercizio n.441/05 rilasciata dalla Provincia di Verona il 20.04.2006 –  Assicurazione RC Unipol-Sai N. 100007930 – Fondo di Garanzia Viaggi n. A/170.1065/1 – Il presente programma è stato sottoposto alle disposizioni di D.L. 23 maggio 2011 n. 79, della Convenzione Internazionale della Legge n. 1084/77, Legge Regione Veneto n. 33 del 4 Novembre 2002 – Testo unico leggi regionali in materia di turismo. Il programma è stato trasmesso per visione alla Provincia di Verona in data 19.05.2017 ai sensi dell’art.17 della legge 38/2006 – la legge italiana punisce con reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessa all’estero.